24 Novembre 2020
News

La pulizia passiva con i tappeti decontaminanti

10-11-2020 14:26 - Industria alimentare
In molti ambiti è importante il concetto di "Pulizia passiva" sia in ambienti critici tipo ospedali, case di riposo, studi medici, studi dentistici come anche in ambito turistico e di ristorazione con l'accesso a zone critiche quali cucine, zone wellness, spogliatoi; non dimentichiamo palestre, piscine, centri termali, scuole, asili dove i più piccoli spesso giocano per terra.


ll concetto di "Pulizia passiva" verso gli accessi a zone critiche, implica l'uso di tappeti decontaminanti, partendo da quelli a strappo fino ad arrivare con anche quelli lavabili di lunga durata e più adatti agli alti transiti..

SAFETYMAT: Tappeto decontaminante a strappo (versione con antibatterico incorporato)
Disponibile in varie misure, il tappeto decontaminante a strappo rimane il più popolare, intuitivo e versatile nel suo impiego per le caratteristiche di base e che, per il suo impiego, richiede solamente di rimuovere lo strato superiore numerato una volta saturo.

Chiunque lo può fare senza necessità di particolari competenze.

Le dimensioni sono contenute (in media 45/60 cm x 90/115cm in tappeti da 30 strappi cadauno) e destinate pertanto a proteggere piccole zone, tipiche degli accessi pedonali, porte e piccoli corridoi.

Non si devono pulire o lavare, è sufficiente strappare lo strato saturo ed il gioco è fatto. Rimane poi lo scarto da smaltire.

Qui la frequenza del singolo strappo determina di fatto il costo effettivo di questo sistema. Con uno strappo al giorno, il sistema può rimanere anche efficiente da un punto di vista economico ma forse non lo è dal punto pratico, mentre dai 2 strappi al giorno in avanti il costo di gestione diviene una variabile non indifferente di cui tener conto.

Per un'analisi più approfondita si tenga conto che, in prossimità di ambienti critici non possono ottemperare, per esempio, alle norme GMP in tema di pulizia e lavaggio che si osservano per il pavimento circostante.

SAFETYMAT-W: Tappeto decontaminante lavabile
Un livello più efficace di controllo della contaminazione, tipico delle aree di transito più grandi, viene invece risolto con l'utilizzo di tappeti decontaminanti lavabili, e con un approccio più a lungo termine.

Il SAFETYMAT-W laddove la maggior dimensione e la possibilità di rispettare le comuni norme di GMP in tema di pulizia sono richieste, allora il tappeto decontaminante lavabile offre la soluzione più avanzata.

Ampiezza di copertura e modalità di manutenzione e pulizia giornaliera sono soddisfatte utilizzando tappeti decontaminanti lavabile ed il percorso di Pulizia Passiva prende sempre più consistenza.

Idoneo sia al transito pedonale che carrabile, sono disponibili tappeti decontaminanti lavabili predisposti su misura fino ad una lunghezza massima di 2 mt e con le stesse modalità di posa di un tappeto a strappo, cioè con fondo preadesivizzato.

A strappo o lavabile? Che tappeto scegliere?
Alcuni punti chiave possono orientare nella scelta del giusto dispositivo, determinando differenze sia applicative che di resa finale tra la versione a strappo SAFETYMAT e il tappeto decontaminante lavabile SAFETYMAT-W

Ripetitività dell'installazione / sostituzione del tappeto a strappo, comunque, alla fine dei 30 strappi di ogni blocchetto verso un'installazione unica su base annuale con le medesime
modalità per i tappeti decontaminanti lavabili.
Dimensioni contenute dell'area di copertura per il tappeto a strappo che può essere più ampia per i tappeti decontaminanti lavabili.
Strappo obbligato una volta saturo il singolo foglio adesivo verso una possibilità pressoché illimitata di lavaggi del tappeto decontaminante. Questo punto ha un peso determinante nella valutazione economica tra i due sistemi
Impatto ecologico elevato del tappeto a strappo con necessità di smaltimento giornaliero di fogli saturi verso un'ordinaria manutenzione del tappeto decontaminante lavabile in osservanza delle normali GMP di un pavimento in aree critiche
Necessità di stoccaggio orizzontale a magazzino del tappeto a strappo, via via ogni volta da sostituire verso una sostituzione su base più lunga.

Per maggiori info .... Clicca qui




Testo:
Reperito in rete e adattato
Thanks to acsupply.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio