16 Gennaio 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

Tubo scoppiato !!!

04-01-2021 08:00 - News Generiche

Le tubazioni di una qualsiasi struttura, residenziale, commerciale o industriale sono un patrimonio importante per ognuna di queste realtà.
La rottura, lo scoppio di una condotta, per esempio nell'impianto idrico, può provocare molti danni e ingenti spese.
Se siamo fortunati e un idraulico riesce a intervenire in breve tempo , risolviamo la cosa con limitati problemi ma, in presenza di questi problemi, è difficile risolvere con pochi problemi.

Se siamo in ambito industriale, commerciale o ricettivo, la rottura di un tubo può comportare inattività di un impianto, di un reparto con costi inattesi per le riparazioni e perdita di guadagno per mancata produttività. Spesso la sostituzione di un tubo rotto non è possibile nell'immediato e quindi dobbiamo essere pronti ad intervenire nel minor tempo possibile.

Perchè può scoppiare un tubo dell'acqua?
I fattori che possono favorire la rottura di un tubo dell'acqua sono parecchi, i più comuni sono:
  • Tubi congelati: se l'acqua all'interno di un tubo si ghiaccia, aumenta il proprio volume esercitando una pressione dall'interno verso l'esterno, provocando lo scoppio del tubo.
  • Tubi in movimento: Se un tubo non è fissato correttamente, può spostarsi quando il sistema viene acceso o spento improvvisamente. Questi movimenti, alla lunga possono indebolire le giunture e gli innesti fino a provocare qualche perdita.
  • Pressione dell'acqua: Se per un malfunzionamento dovesse alzarsi eccessivamente la pressione all'interno di un tubo, la pressione del flusso dell'acqua potrebbe causare danni come perdite o rotture, anche in un tubo industriale.
  • Corrosione: L'età di un impianto, la mancata manutenzione e l'accumulo di corrosione lungo la linea possono essere un altro motivo per cui un tubo scoppi. La corrosione è spesso causata da uno variazione del pH dell'acqua che con il passare del tempo, potrà deteriorare i tubi rendendoli inefficienti e fragili.

Ma un tubo scoppiato si riesce a sigillare?
Certo che si può anche se non è la situazione più semplice soprattutto se non si riesce a fermare la pressione dell'acqua. INTECH ha comunque a disposizione due soluzioni per la riparazione di perdite su tubi anche in pressione.
Per piccoli interventi il nostro SILICONE TAPE è quello che serve. Nastro elastico al silicone che si amalgama immediatamente una volta applicato. Non è da confondere con i normali nastri autoamalgamenti utilizzati dagli elettricisti. Il SILICONE TAPE, sigilla immediatamente fessure su piccole tubazioni. Sempre per questo tipo di applicazioni è possibile aiutarsi, se il foro è un po troppo grande, con il nostro TITANSTICK, mastice epossidico a rapido indurimento da utilzzare come tappo, soprattutto per perdite in pressione, ricordarsi che il TITANSTICK catalizza anche in immersione.

Per applicazioni più impegnative ossia per riparazioni su tubi più grandi, INTECH offre una soluzione ormai da anni utilizzata in ambito navale e che permette di intervenire in modo rapido ed efficace. MF 40, un sistema basato su una fasciatura idroattivante ideale per tubi fino a 400 mm di diametro, con possibilità di tenute superiori anche a 20 Atm di pressione. MF 40 è un kit per riparazioni di emergenza può resistere a temperature di servizio fino a 180ºC e catalizza completamente in breve tempo.

Per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione.

Per documentazione tecnica:



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio