30 Maggio 2020
News

Cos'e il calcare e perchè è un problema?

18-03-2019 20:46 - Trattamento scarichi
Che cos'è il calcare?
I principali componenti del calcare sono il calcio e il magnesio che devono essere necessariamente presenti all'interno del corpo umano per la buona salute umana. Contrariamente a ciò che fa bene all'uomo, una eccessiva presenza di calcare può trasformarsi rapidamente in un problema, se si deposita nei sistemi di tubature, negli impianti industriali sui macchinari ma anche sui semplici elettrodomestici.
La cosiddetta acqua dura contiene un elevate concentrazioni di calcio: maggiore è la concentrazione di calcio nell'acqua, maggiore è la durezza dell'acqua e maggiori sono i problemi che ne possono derivare se non si adottano opportuni e preventivi rimedi.

Quando avviene la formazione del calcare?
Il calcare si forma nel momento stesso in cui l'acqua dura circola nei tubi. In acque non trattate il calcio cristallizza in una struttura stratificata . Questi cristalli si legano l'uno all'altro e aderiscono alle superfici formando in poco tempo dei depositi solidi di calcare che hanno un effetto molto dannoso. Il calcare si forma principalmente in seguito al variare della pressione dell'acqua. Questo si verifica quando il flusso d'acqua cambia direzione in corrispondenza di un tratto curvo o di un'intersezione del tubo, con conseguente turbolenza dell'acqua, oppure quando l'acqua esce dal sistema di tubature attraverso un rubinetto. Questa caduta di pressione favorisce la formazione di cristalli di calcio, che creano una struttura simile a infiorescenze uncinate che aderiscono ovunque.
Inoltre il calcare si forma soprattutto in punti particolarmente caldi, quali elementi riscaldanti o radiatori. Maggiore è la temperatura su queste superfici, maggiore è la quantità di calcare che si sviluppa. I punti più soggetti a questo tipo di problema sono elementi riscaldanti, scaldacqua, ecc.

Altri problemi legati al calcare.
Il calcare è una sostanza estranea alle pareti delle tubature e causa enormi problemi perché le ostruisce. I depositi di calcare hanno inoltre un effetto dannoso sulle componenti di impianti di vario tipo e attirano anche sostanze indesiderate, che a loro volta pongono ulteriori problemi e minacce:

  • La ruggine.
    Il calcare è composto principalmente di calcio e magnesio, per questo si potrebbe pensare che i depositi di calcare siano di colore bianco. Tuttavia, i depositi di calcare hanno spesso una colorazione rossastra e questo è dovuto alla relazione tra il calcare e la ruggine. Subito dopo la formazione di depositi di calcare, tutte le particelle di ferro e di ossido di ferro si inglobano nel calcare. È per questo motivo che i depositi di calcare sono rossastri. Questo processo causa quindi la formazione di depositi di ruggine nelle tubature, una grave minaccia che si manifesta sotto forma di corrosione puntiforme.
  • I batteri. I depositi di calcare sono un terreno di coltura ideale per batteri e altri microrganismi indesiderati. Poiché i depositi di calcare hanno una superficie ruvida e irregolare, le piccole cavità tra i cristalli sono il luogo perfetto per l'attecchimento di batteri. Sia in acqua fredda sia in acqua calda si verificherà un aumento di sostanze potenzialmente pericolose che rimarranno inglobate nel calcare.
Problemi tipici causati dal calcare e dalla ruggine

  • Tubature intasate
  • Perdita di pressione dell'acqua dovuta alla riduzione del diametro delle tubature
  • Depositi di ruggine nelle tubature e conseguente rischio di corrosione
  • Proliferazione di batteri nei tubi dell'acqua potabile
  • Frequente riparazione o sostituzione degli elettrodomestici
  • Perdita di energia nel circuito dell'acqua calda ed elevati costi di riscaldamento
  • Superfici opache in bagno e in cucina
  • Elevati costi di pulizia e necessità di usare detergenti aggressivi
  • Malfunzionamento degli impianti
  • Elevati costi di produzione dovuti a frequenti interventi di manutenzione
  • Lunghi fermi di produzione in caso di manutenzione e pulizia degli impianti
  • Calo della produttività

Disponiamo di diversi tipi di disincrostanti, da quelli per il settore alimentare a quelli super attivi, di sicurezza, in gel e in polvere. Per conoscere quale è la soluzione più adatta alle vostre esigenze, non esitate a contattarci al seguente indirizzo
e-mail


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account