30 Maggio 2020
News

Il manutentore nel turismo: Perchè è importante?

20-01-2019 14:57 - Settore Turistico
La manutenzione in ambito turistico, sia che parliamo di un hotel o di un campeggio è un processo lavorativo complicato e vasto a tal punto da renderlo uno dei più complessi ambiti nella manutenzione di edifici. Per manutenere al meglio un hotel, un campeggio ma aggiungiamo un centro termale o anche una casa di riposo, bisogna essere in grado di conoscere alla perfezione tutti gli impianti che sono implicati all'interno della struttura e avere ottime capacità di “problem solving”.

Un manutentore deve quindi avere una profonda e vasta conoscenza per poter risolvere le più disparate tipologie di interventi che coinvolgono manutenzione ordinaria e straordinaria. Non basta sapere riparare qualcosa, è necessario avere competenze tecniche ma anche conoscere normative riguardo alla sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti.

Uno degli aspetti che in ambito turistico si evidenziano è la disparità di importanza che viene data a questo tipo di figura. Ci sono strutture a 4 stelle che non annoverano un manutentore interno affidandosi completamente a personale tecnico esterno. Strutture che lasciano la “manutenzione” (si fa per dire) ad un facchino o ad un dipendente generico denotando evidente poca propensione all'organizzazione interna ma soprattutto la poca importanza data a questo aspetto. In questi casi viene da chiedersi se nelle cucine di queste realtà lavora un cuoco o un giardiniere?
Fortunatamente c'è da dire che la maggior parte delle strutture di un certo tipo ha un proprio manutentore interno che si occupa di questi aspetti. In quelle più grandi e complesse c'è uno staff di manutentori che diretti da un responsabile di manutenzione operano a 360 gradi all'interno della struttura.

La figura del responsabile di manutenzione adempie a tutti i compiti legati alla manutenzione, fungendo sia da operatore in primo luogo, che da capo manutentore nei casi di alberghi molto grandi.
L'aspetto fondamentale nell'avere un responsabile sta nella possibilità di avere sempre presente sul luogo una persona capace di risolvere ogni tipo di maniera in modo lesto e finalizzato a ottenere il miglior risultato per l'hotel e per gli ospiti. Questo, se ottimizzato al meglio, è un servizio che si ripaga da solo e soprattutto risulta fondamentale per il mantenimento dell'efficienza di impianti, struttura e servizi offerti alla clientela.

Per diventare manutentore in ambito turistico si può provenire da una precedente esperienza di tecnico in qualche settore ma esiste anche la possibilità di partecipare a dei corsi di formazione. In generale chiunque abbia un diploma di elettrotecnica o meccanica o simili, può facilmente approcciarsi al mondo della manutenzione hotel.

Ci sono quindi numerosi vantaggi legati alla manutenzione hotel nell'avere un manutentore così qualificato sempre presente. Tra questi vantaggi possiamo trovare:

• Avere a disposizione un professionista di fiducia
• Avere un perenne e continuo sguardo sulle apparecchiature e gli impianti
• Agire con tempestività ogni volta che si verifica un malfunzionamento

Avere quindi la capacità nel pensare a ciò che va manutenuto in una simile struttura, è fondamentale. Ma la manutenzione hotel riguarda anche tutti quegli interventi non preventivabili che però possono accadere. Si parla di piccoli malfunzionamenti che possono verificarsi, che però recano danno alla permanenza degli ospiti.

La manutenzione è necessaria per il buon funzionamento di un albergo indipendentemente dalla categoria di quest'ultimo.

----------------------------------------------------
Iscriviti al gruppo Facebook "MANUTENZIONE 2.0" per rimanere aggiornato e condividere con altri manutentori le tue esperienze lavorative

MANUTENZIONE 2.0: Visita il gruppo e condividi il tuo lavoro con altri manutentori


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account