04 Marzo 2024
visibility
News

Urina dei cani e corrosione dei metalli

03-04-2023 13:02 - Trattamento superfici
Sono numerosi gli enti comunali che hanno stabilito che i padroni di animali da compagnia come cani e gatti, hanno l'obbligo di dotarsi ad ogni uscita di una bottiglietta d'acqua, con cui lavare la pipì del proprio animale, pena una sanzione amministrativa.

Perchè questa iniziativa?
Non solo per una aspetto igienico e di educazione, che peraltro andrebbe decisamente ricordato ai padroni dei nostri amici a quattro zampe, ma anche per alcuni problemi che a lungo andare possono ricadere sul decoro e sull'integrità dell'arredo urbano.
E ' ormai risaputo che il ph dell'urina favorisce la corrosione delle superfici metalliche.


  • Mario Patrucco, professore di ingegneria dell’Ambiente e del Territorio del Politecnico di Torino, afferma che «Per pulire serve l’acqua distillata: sei litri per un litro di urina, che è ammoniaca, e quindi con il passare del tempo corrode. Come gli agenti atmosferici» . Infatti, l’ammoniaca e i sali minerali contenuti nell’urina dei cani hanno un elevato potere corrosivo persino sul metallo e sulla vernice che lo ricopre.
  • L’ingegnere Daniele Di Caprio inserisce tra i fattori corrosivi di strutture in acciaio al carbonio verniciate “l’azione dell’urina dei cani”.


In molte città, alla base dei pali zincati utilizzati per l’illuminazione è stata applicata una guaina per contrastare l’azione corrosiva delle urine dei cani e a preservarne così la stabilità. Nella realizzazione di recinti per cani, è consigliato l’uso di acciaio inox AISI 304 con superficie lucida e non porosa. Questa scelta viene raccomandata in quanto l’urina dei cani, pur non avendo una concentrazione acida tale da compromettere lo strato passivato dell’inox non deve comunque permanere in asperità o rugosità superficiali.

Quali sono i rimedi possibili?
Al fine di proteggere adeguatamente i manufatti (es. cancelli, ringhiere, ecc.) dall’urina dei cane ed evitare la inevitabile disgregazione della vernice e, col tempo, anche la corrosione del supporto è bene intervenire per tempo. Come?
È noto che l’olfatto del cane è estremamente sensibile agli odori. Sappiamo anche che principale modo usato dal cane per esprimere la propria supremazia è quella di marcare territorio (forma di comunicazione) è l’urina.
Il cane inoltre tende a urinare sempre nello stesso posto. Abitudine questa che continuerà a tenere fino a che ne avvertirà l’odore.

Pertanto, al fine di dissuadere il cane ad urinare in luoghi o manufatti che si vogliono proteggere occorre rendere “repellente” la superficie interessata.

Per ottenere questo effetto suggeriamo il nostro prodotto STOPPER, completamente innoquo per gli amici a quattro zampe. STOPPER è un prodotto specifico per rendere repellente e quindi disabituare gli animali a fermarsi sempre negli stessi punti per procedere con i loro bisogni liquidi.

Ma chi è maggiormente interessato a questo prodotto?

Diciamo che chi segue il patrimonio urbano di un comune ha sicuramente questa necessità ma non solo. Pensiamo a chi si occupa di manutenzione all'interno di un campeggio, di un hotel, di un residence, di un centro commerciale. Ormai gli amici a quattro zampe sono ammessi quasi dappertutto … e chi li accompagna non sempre denota una senso civico e un'educazione tale da evitare che il proprio cagnolino lasci un ricordo dove passeggia …. tanto che molto spesso questo problema è presente anche in strutture chiuse come all'interno dei centri commerciali.

Le superfici o le strutture maggiormente colpite da questo fenomeno di deterioramento sono chiaramente pali e lampioni della luce, cancellate, cancelli e portoni, cestini dell'immondizia, strutture di panchine, pensiline alle fermate del bus, ascensori, quadri elettrici, semafori, fontanelle senza pensare che comunque il prodotto è tranquillamente applicabile dappertutto anche su muri e altre opere edili come scalinate, monumenti, chiese, capitelli, ecc.

Per maggiori info rimaniamo a disposizione....









Fonte:

Vari siti in rete

DSF, Esperti nella vernicatura industriale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie