Scarico acque reflue - Come è fatto?

10-11-2022 15:02 -

Parliamo sempre di prodotti per il trattamento degli scarichi e quindi del trattamento delle acque reflue. Ma sappiamo come sono composti gli impianti costruiti per lo scarico di queste acque reflue?
Qui di seguito trovate un sunto molto interessante che spiega la struttura e le varie parti di un impianto di scarico delle acque reflue di un impianto residenziale.

Lo scarico delle acque reflue
Gli impianti domestici devono essere progettati a regola d'arte, nel rispetto del DM 37/08 ed in conformità alle norme tecniche armonizzate europee. La normativa di riferimento per gli impianti di scarico delle acque reflue è la UNI EN 12056:2001 (Sistemi di scarico funzionanti a gravità all'interno degli edifici – Impianti per acque reflue, progettazione e calcolo).

La norma, divisa in 5 parti, indica requisiti e prestazioni e fornisce indicazioni per la corretta progettazione e calcolo di impianti per acque reflue e sistemi per l'evacuazione delle acque meteoriche. Oltre a modalità d'installazione, istruzioni per l'esercizio, la manutenzione e l'uso.



Le acque reflue si definiscono domestiche se provenienti da insediamenti di tipo residenziale e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche (art.74, D.Lgs n. 152/06). Contaminate dall'uso e solitamente scaricate da WC, docce, vasche da bagno, bidè, lavabi, lavelli e pozzetti a terra, secondo le definizioni date dalla norma UNI EN 12056, possono classificarsi in:


Per “Impianti di Scarico” si intende quell'insieme di tubazioni, raccordi e apparecchiature necessarie a ricevere, convogliare e smaltire le acque usate provenienti dagli apparecchi sanitari ad uso domestico.

Solitamente le acque bianche vengono convogliate separatamente dai reflui domestici e vanno direttamente nel terreno. Le reti di scarico devono consentire l'evacuazione, rapida e senza ristagni, delle acque di rifiuto verso il sistema di smaltimento esterno. A tal fine si devono realizzare le opportune pendenze e scegliere diametri adeguati per i tubi. Devono inoltre essere resistenti alle sollecitazioni meccaniche, termiche ed alle azioni corrosive dei liquami. È inoltre fortemente raccomandabile utilizzare tubazioni e dispositivi isolati acusticamente onde evitare rumori eccessivi.

Componenti dell'impianto di scarico
Un sistema di scarico all'interno degli edifici è costituito dai seguenti componenti fondamentali:


Senza addentrarci troppo nell'ambito tecnico, pensiamo che sia interessante sapere a grandi linee come è costituito un impianto di scarico.

Per chi volesse approfondire l'argomento per capire criteri di progettazione, dimensionamento e altro potete consultare la fonte di questo articolo cliccando qui