10 Novembre 2024
visibility
News

Settore turistico: In che modo riaprirà? (2^ parte)

11-04-2020 16:47 - Settore Turistico
In questa seconda parte riprendiamo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization o WHO) riguardanti un altro settore fondamentale per le strutture ricettive, il settore Housekeeping

Reparto Housekeeping
Altro settore a noi caro, anche se marginalmente è quello dell' "housekeeping" ossia tutte quelle attività condotte dal personale di hotel e strutture ricettive per far trovare al proprio ospite un ambiente sano, pulito e sicuro per la propria salute.

Pulizia e sanificazione:
Un'attenzione speciale deve essere data alla pulizia delle aree comuni (bagni, hall, corridoi, ascensori, ecc...) come misura generale di prevenzione per l'epidemia da Coronavirus. In particolare bisogna prestare un'attenzione scrupolosa sugli oggetti che vengono toccati più di frequente: maniglie e pomelli, bottoni dell'ascensore, corrimano, interruttori. Lo staff delle pulizie dovrà essere formato in modo da recepire queste direttive.
Come parte del piano di emergenza per il Covid-19 in ambito turistico, è necessario che ci siano delle procedure già fissate in caso vengano identificati dei casi (ospiti o dipendenti) all'interno della struttura ricettiva, o vengano identificati casi di persone infette che si trovano all'esterno ma sono state nella struttura nei giorni precedenti. Le attività di pulizia e sanificazione devono essere scrupolose, effettuate secondo dei criteri rigidi e con procedure speciali, come ad esempio la gestione dei rifiuti solidi potenzialmente a contatto con il virus, e l'uso di equipaggiamenti protettivi personali.

In caso di camere o aree comuni esposte a Covid-19, è importante implementare le seguenti misure:
Qualsiasi superficie che venga contaminata da secrezioni respiratorie o altri fluidi corporei provenienti da persone infette (ad esempio WC, lavandini, vasche da bagno)possono essere disinfettate con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% (corrispondente a 1000 ppm). In caso si utilizzi il diossido di cloro come disinfettante, le superfici devono essere risciacquate con acqua pulita non prima di 10 minuti di esposizione.
Il personale di servizio potrebbe avere bisogno di una formazione aggiuntiva per la preparazione, l'uso e la conservazione dei prodotti disinfettanti, soprattutto la candeggina, in concentrazioni maggiori rispetto a condizioni normali. Il personale deve essere in grado di utilizzare la candeggina nel modo corretto, e risciacquarla dopo 10 minuti.
Quando l'uso della candeggina non è praticabile (ad esempio per i telefoni, telecomandi, bottoni dell'ascensore) si può usare l'alcol al 70% di concentrazione.
Dovunque possibile, bisogna usare materiali usa e getta per la pulizia, evitando tessuti e materiali assorbenti. Quando possibile, si dovrebbero disinfettare i materiali non porosi usati durante la pulizia con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,5%, o secondo le istruzioni del produttore, prima di passare ad un'altra camera.
Tessuti, lenzuola e vestiti devono essere messi in sacchi per la lavanderia specifici e marchiati, in modo che possano essere maneggiati con cura, evitando di sollevare polvere con la conseguente potenziale contaminazione di superfici e persone. Tutto quello che è già stato utilizzato deve essere trattato con cautela, in modo da mitigare il rischio di trasmissione del virus. Gli articoli usa e getta (asciugamani, guanti, maschere, fazzoletti) devono essere messi in contenitori chiusi e smaltiti secondo il piano d'azione che è stato disposto dall'hotel, oltre che secondo le normative vigenti in base ai materiali e alla loro pericolosità.
In generale, le aree pubbliche in cui potrebbe essere passato un caso sospetto o accertato, per un tempo minimo (come ad esempio un corridoio), non hanno bisogno di misure speciali, se non la normale pulizia e disinfezione.
Il personale addetto alla pulizia deve essere formato sul corretto uso delle protezioni personali, sull'igiene delle mani subito dopo aver tolto le protezioni, e dopo che il lavoro di pulizia e sanificazione è stato completato.
Tutte le stanze e gli spazi comuni devono essere arieggiati giornalmente.

Monitoraggio degli ospiti malati
Il personale addetto alle pulizie e alle pulizie dovrebbe informare il gestione o la reception di qualsiasi pertinente incidenti, compresi eventuali ospiti malati nelle loro stanze.
Devono trattare tutte queste informazioni con discrezione.

Disponibilità dei materiali
Il personale addetto alle pulizie deve essere addestrato sull'uso di e fornito con dispositivi di protezione individuale elencati sotto:
- Guanti
- Abiti monouso
- Scarpe chiuse
- Se si eseguono procedure che generano schizzi (ad es. mentre lavi le superfici), aggiungi il viso protezione con una visiera e grembiuli impermeabili.
Dovrebbero anche avere accesso a un disinfettante sufficiente soluzioni e altre forniture.

Per quanto ci riguarda, i prodotti che possiamo consigliare secondo queste indicazioni sono:



Per chi volesse approfondire consultando il documento completo ufficiale (in lingua inglese) può cliccare su questo link

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie