Utilizzo dei prodotti contenenti diisocianati.

20-01-2024 12:00 -

Uso sicuro dei diisocianati

Il 4 agosto 2020 le autorità europee hanno adottato una nuova restrizione sui diisocianati nell'ambito del regolamento REACH, che riguarda la sensibilizzazione respiratoria e cutanea potenzialmente causata dai diisocianati. I dettagli di questa restrizione sono disponibili in tutte le lingue dell'UE tramite EUR-Lex, il sito web dell'Unione europea che offre accesso alla legislazione dell'UE. La nuova restrizione richiede una formazione prima dell'uso dei diisocianati. La restrizione impone inoltre ai fornitori di prodotti chimici che contengono diisocianati di:

• fornire agli utenti finali informazioni sulla formazione per l'uso sicuro dei diisocianati.

• garantire, a partire dal 24 febbraio 2022, che tutti i prodotti per i quali è richiesta una formazione in materia di sicurezza riportino sull'etichetta la seguente dicitura: "A partire dal 24 agosto 2023, è richiesta una formazione adeguata prima dell'uso industriale o professionale di questo prodotto".



Formazione sui prodotti che contengono diisocianati.

A partire dal 24 agosto 2023, è richiesta una formazione per tutti gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti con una concentrazione totale di diisocianato monomerico > 0,1%. Questo riguarda la nostra gamma di prodotti Dualbond PU, Cierreflex PU, Doublefix, DBX, Superfix. Se utilizzate uno o più dei nostri prodotti interessati, vi consigliamo di visitare questo sito web e di completare la formazione: www.safeusediisocyanates.eu. La piattaforma di formazione dei diisocianati è accessibile tramite il sito www.safeusediisocyanates.eu, è accessibile in tutta l'UE ed è possibile seguire la formazione nella propria lingua.